All’interno del cinema d’animazione: studi, storyboard e scenografie
L’Associazione Piemonte Movie promuove da oltre dieci anni la cinematografia piemontese e tra le sue attività non può mancare la valorizzazione di un’eccellenza regionale come quella della storica casa di produzione torinese Lanterna Magica. Fondata nel 1983, dopo la realizzazione di numerosi corti animati con scuole, enti pubblici e società, nel 1992 inizia la lunga avventura produttiva del film La Freccia Azzurra che uscirà nelle sale cinematografiche nel 1996. Dopo questo primo lungometraggio realizza altri famosi titoli come La Gabbianella e il Gatto (1998), Totò Sapore e la magica storia della pizza (2003) e Nat e il Segreto di Eleonora (2009) affermandosi tra le maggiori società europee che realizzano cartoons.
Piemonte Movie e Lanterna Magica propongono una mostra che raccoglie studi, storyboard, scenografie e materiale di produzione dei film La freccia azzurra di Enzo D’Alò, La gabbianella e il gatto di Enzo D’Alò, Aida degli alberi di Guido Manuli e Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri; disegni in bianco e nero e tavole a colori di diverso formato conservati all’Archivio di Stato di Torino e dichiarati di “Notevole Valore Storico e Culturale”.
Fuori dagli studi e dagli archivi, il pubblico vedrà svelata la magia del cinema d’animazione e potrà ammirare disegni, bozzetti e studi preparatori di alcuni dei capolavori italiani della cinematografia per l’infanzia suddivisi in due diverse proposte: una mostra da 70 pezzi complessivi dedicata ad un unico film oppure più titoli presentati attraverso 120 opere.

SCHEDA TECNICA MOSTRA PICCOLA
Numero totale di disegni e dipinti: 70 pezzi – b/n e colore
Cornici: ogni opera sarà consegnata già incorniciata
Assicurazione: a carico del committente
Trasporto: a carico del committente
Metri lineari richiesti: 35 m

SCHEDA TECNICA MOSTRA GRANDE
Numero totale di disegni e dipinti: 120 pezzi – b/n e colore
Cornici: ogni opera sarà consegnata già incorniciata
Assicurazione: a carico del committente
Trasporto: a carico del committente
Metri lineari richiesti: 60 m

Si forniscono inoltre: allestimento mostra, ufficio stampa, promozione (progettazione grafica brochure, locandina e manifesto), comunicazione, prodotti editoriali, merchandising, Siae e liberatorie proiezione, servizio tecnico per la proiezione.

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *