Ogni presidio sorge soltanto dove ci sono referenti locali che condividono il progetto culturale proposto dall’associazione, ossia la promozione e la diffusione della cinematografia regionale.
Il presidio si sviluppa nella massima autonomia realizzando diverse iniziative (cineforum, dibattiti, mostre, laboratori…) legate alla realtà del territorio in cui nasce e promuovendo contemporaneamente le attività dell’Associazione Piemonte Movie. Questo meccanismo permette di creare una rete di contatti, rapporti culturali e cinematografici con gli appassionati e gli operatori locali della settima arte: questa capillarità offre un monitoraggio diffuso e permanente sullo stato del cinema nella nostra regione.
L’azione di Piemonte Movie fornisce un sostegno organizzativo nell’avvio di progetti decentrati con i principali enti cinematografici con cui l’associazione collabora (Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e Film Commission Torino Piemonte) e contemporaneamente consente al Cinema Network Torino Piemonte di entrare in contatto con le realtà locali, rendendole parte attiva del più ampio progetto cinematografico avviato in questi anni dagli enti pubblici.
I nostri presidi: