Eventi

CORTI & PARI: PROROGA!

È stato prorogato fino al 15 aprile 2014 il bando di concorso per cortometraggi Corti & Pari!

L’Associazione Piemonte Movie, alessiostudio, Bodà e la Cooperativa Orfeo, in risposta al Bando “Per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”,  hanno unito le proprie esperienze, dal cinema e organizzazione eventi alla comunicazione e l’orientamento, per la realizzazione del progetto Corti & Pari.

CORTI&PARI intende promuovere la diffusione della cultura di parità e la promozione del principio di non discriminazione organizzando un CONCORSO CINEMATOGRAFICO PER CORTOMETRAGGI (fiction, documentari e animazione della durata massima di 10 minuti) ed EVENTI DI DIFFUSIONE (attraverso l’utilizzo dei video premiati) sul territorio regionale.

Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella produzione di corti che trattino le tematiche legate alla discriminazione e alle differenze con particolare attenzione ai giovani. ll progetto si svilupperà attraverso le seguenti fasi di attività:

  • promozione del concorso CORTI&PARI attraverso il sito internet (www.cortiepari.it), incontri di informazione e sensibilizzazione nelle Scuole Secondarie, Enti di Formazione Professionale e Università;
  • raccolta dei cortometraggi iscritti;
  • selezione e premiazione dei cortometraggi, con il coinvolgimento di una Giuria qualificata;
  • diffusione e promozione attraverso l’organizzazione di eventi e seminari che, partendo dalla visione dei corti, attivino interventi di sensibilizzazione al tema delle pari opportunità.

CORTI&PARI prevede inoltre la realizzazione di un video che documenti il progetto durante le diverse fasi di realizzazione, prodotto da un gruppo di 12 persone coinvolte in un laboratorio cinematografico e guidati da un professionista del settore.

Il progetto mira a promuovere la cultura di parità nel rispetto delle differenze con delle finalità educative ed attraverso una riflessione sui temi della discriminazione, si sviluppa una visione critica e matura utilizzando lo strumento della produzione audiovisiva.

L’organizzazione di eventi seminariali con la partecipazione di esperti del settore potranno portare un’ulteriore trasmissione dei valori con una diffusione aperta ai cittadini.

Per informazioni: www.cortiepari.it – concorso@cortiepari.it

 

Previous post

MANHATTAN SHORT FF

Next post

CIAO, ANDREA

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *