Scaricate QUI  il programma completo della manifestazione

Torna anche quest’anno, dal 13 al 16 marzo, presso la Sala Il Movie (Via Cagliari 42 Torino), il tradizionale appuntamento con PM gLocal Film Festival, manifestazione a cinematografia regionale, che ogni anno offre uno spaccato sulla produzione recente e ripropone opere dei protagonisti del cinema piemontese.

Edizione particolarmente asciutta questa, anzi, “ridotta all’osso” come suggerisce l’immagine della locandina.

Spogliato di eventi collaterali e omaggi al passato, Piemonte Movie gLocal FF resta vivo con il cuore del proprio essere: i concorsi. 

Nonostante l’annullamento dell’anteprima di febbraio Too Short to Wait, che ha sempre ospitato tutti i cortometraggi iscritti, la sezione Spazio Piemonte non cambia obiettivo: radunare il meglio della produzione “cortometrista” dell’anno precedente. Per il sesto anno consecutivo ha chiamato a raccolta molti cortometraggi da tutti la regione, 130, di cui 15 si sfideranno per il Premio Miglior Cortometraggio da 1.250 euro, assegnato dalla giuria presieduta dal critico cinematografico Steve Della Casa. 

L’altra sezione competitiva, Panoramica Doc, presenta invece 5 documentari in concorso rispetto ai 10 delle edizioni precedenti, selezionati tra i 28 lavori iscritti, a cui si aggiungono 6 fuori concorso. Una flessione che segue l’andamento della produzione documentaristica regionale a cui vogliamo rispondere, però, raddoppiando i premi: al consolidato Premio Maurizio Collino (1.500 euro), messo in palio per il terzo anno consecutivo dall’omonima associazione, si affiancherà così per la prima volta il Premio Miglior Documentario (1.500 euro) che verrà scelto dalla giuria guidata dallo storico del cinema, Franco Prono.

I migliori lavori di entrambe le sezioni riceveranno, inoltre, la nuova statuetta ufficiale del festival il Premio Torèt, una riproduzione in miniatura (20 cm di altezza per 3,3 kg di ghisa) degli originali Toretti verdi realizzati proprio da La Fonderia Pinerolese che produce le note fontanelle per la Città di Torino. Si aggiungono inoltre due Premi del Pubblico (200 euro in prodotti Libera Terra), che saranno assegnati al cortometraggio e al documentario preferiti dalle persone in sala.

Con questa edizione “all’osso”, nel numero di lavori in calendario, Piemonte Movie ha deciso di impegnarsi ancora di più nel sostegno reale della cinematografia regionale, destinando oltre  un terzo del proprio budget ai premi che saranno consegnati ai registi più meritevoli. Per continuare a scommettere sui giovani autori che ogni anno realizzano opere destinate a rimanere invisibili, perché i cortometraggi vivono e muoiono nei festival e quasi mai raggiungono il grande pubblico, e sui professionisti di un cinema decisamente poco patinato e molto vissuto, che attraverso la cinepresa non smettono di mostrarci la realtà.

Quattro giorni di proiezioni, dunque, per 26 opere in programma decisamente eterogenee per tematiche affrontate e per generi, ma che rappresentano una selezione di alta qualità.

Con i 15 cortometraggi passeremo dal documentario artistico alla commedia, dal thriller all’animazione, dalla videoarte al mockumentary, dal dramma all’omaggio al cinema del passato. Dei 15 cortometraggi finalisti di quest’anno, 4 provengono da altrettanti festival partner: 100 Ore Torino, Muuh Film Festival, PDFFPiemonte Documenteur Film Festival e La Danza in 1 minuto.

Tra gli 11 rimanenti, molti hanno partecipato e vinto premi a festival nazionali e internazionali, confermando così il prestigio e la vivacità della cinematografia piemontese e dando respiro maggiore alla nostra sezione competitiva.

Anche i 5documentari in concorso toccano argomenti molto diversi tra loro, che vanno dall’enogastronomia alla religione, passando attraverso la crisi, il costume sociale e la storia.

Le 6 opere fuori concorso offrono un panorama altrettanto ampio dal mondo dello sport e al reportage giornalistico e alcuni hanno forti legami con la memoria storica dei luoghi e delle persone. Unica anteprima assoluta in programma a Panoramica Doc, L’ultimo chilometro. Vincere, perdere, lottare, fino all’ultimo chilometro di Paolo Casalis, documentario fuori concorso sul mondo del ciclismo, che aprirà questa edizione mercoledì 16 alle ore 20.30 presso la Sala Il Movie (Via Cagliari 42 – Torino).

Gli altri lavori si caratterizzano per curricula di rilievo che vedono la partecipazione alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia, Les Rencontres du Cinéma italien de Grenoble, il Festival dei Popoli, il Bellaria Film Festival.