LABORATORI LANTERNA MAGICA
Lezione di volo nel cinema d’animazione tra illustrazione e scrittura creativa. L’Associazione Piemonte Movie è lieta di proporre un laboratorio per tracciare un percorso teorico/storico sul cinema d’animazione nazionale che si svolgerà attraverso la visione di uno dei due film a scelta diretti da Enzo D’Alò: “La Freccia Azzurra” e “La Gabbianella e il Gatto”, prodotti dalla casa di produzione torinese Lanterna Magica. Due opere d’animazione per l’infanzia, film ormai classici non solo in Italia, nati dai celebri racconti “La freccia azzurra” di Gianni Rodari e “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda. I laboratori didattici punteranno alla reinterpretazione di una scena del film e dei suoi personaggi partendo da una doppia esplorazione del testo originale e delle immagini filmiche per poi affrontare una prima fase di scrittura creativa e una seconda di disegno ed illustrazione. Il programma didattico è adattabile su entrambi i film (e testi) proposti e pertanto è prevista la scelta di uno dei due come oggetto del laboratorio.
Il laboratorio, destinato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, prevede due moduli così strutturati:

MODULO A
Come ti stravolgo il personaggio
Durata: 6 ore totali suddivise in due incontri da 3 ore l’uno (3+3).
1° incontro: Introduzione al cinema d’animazione con visione di materiale cartaceo (storyboard, studio personaggi, preparatori, disegni) e presentazione del film oggetto del laboratorio con cenni storici e curiosità sull’animazione. A seguire, la proiezione del film (90’).
2° incontro: Laboratorio di disegno e scrittura creativa. Partendo da una scena del film, scelta precedentemente dall’insegnante, si evidenzieranno i personaggi presenti e le loro caratteristiche, sia fisiche che comportamentali. Sempre con l’interazione attiva degli allievi, si reinterpreteranno gli stessi personaggi dandogli nuovamente vita, inizialmente a voce e poi, manualmente, con il disegno.
MODULO B (facoltativo):
Ricreiamo la storia!
Durata: 3 ore totali in un unico incontro.
Come si riscrive la scena del film d’animazione stravolgendo i personaggi, i luoghi e gli spazi.
1° incontro: Laboratorio di disegno e scrittura creativa. Continuando il lavoro della lezione precedente, con lo studio dei nuovi personaggi già sviluppato, si riprenderà la scena originale e si rielaborerà la dinamica interna, dai personaggi alle azioni. La nuova scena verrà poi suddivisa tra gli allievi: ognuno di loro realizzerà un’illustrazione precisa corrispondente ad un momento della nuova scena.