Anno nuovo, nuovi appuntamenti gLocal Doc / Il cinema del reale in Piemonte!

La serie di proiezioni dedicate ad anteprime di film documentari ideati e prodotti nella nostra regione, torna più in forma che mai con due appuntamenti nel giro di pochi giorni.

Il progetto gLocal Doc nasce da un’idea di Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema.

Il primo film dell’anno è un’anteprima regionale ed è previsto per venerdì 12 gennaio 2018, ore 20.30, al Cinema Massimo e sarà dedicato al mito dell’automobile.

Il documentario I’m in Love With My Car di Michele Mellara e Alessandro Rossi (Italia, 2017, 72’), racconta gli albori della società dei consumi usando materiali d’archivio e interviste a scienziati, ingegneri, antropologi e piloti, il tutto per mettere in luce come le automobili abbiano cambiato le nostre città, ma anche il modo di vivere e di pensare il mondo.

Introducono la proiezione dai registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Gaetano Capizzi (Festival Cinemabiente), Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema), Enrico Miletto e Donatella Sasso (autori del libro Torino città dell’automobile) ed Elena Testa (Archivio Nazionale Cinema d’Impresa). Modera Alessandro Gaido (Piemonte Movie).

Il documentario sarà presentato, in replica, lunedì 15 gennaio, ore 18.00, presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900 (via Del Carmine 14, Torino) insieme al libro Torino città dell’automobile di Enrico Miletto e Donatella Sasso, presenti in sala. Introduce Sergio Soave, presidente del Consiglio d’amministrazione del Polo del ‘900. Modera Alessandro Gaido (Piemonte Movie).

Il secondo appuntamento cadrà solo due giorni dopo, domenica 14 gennaio 2018, ore 20.30, con l’anteprima assoluta di Cinematografica Perona di Azzurra Fragale e Mauro Corneglio.

Il documentario delinea una riflessione sul rapporto tra cinema e comunità attraverso la storia della famiglia Perona, che da quattro generazioni gestisce cinema a Cuorgnè (Torino) e da quasi un secolo è il punto di riferimento per tutti gli appassionati della settimana arte del Canavese.

La proiezione è introdotta dai registi e da Lorenzo Ventavoli (storico esercente e distributore)

Anche Cinematografica Perona avrà una replica, con la prima proiezione canavesana in programma martedì 16 gennaio, alle 21.15, proprio nella sala del Cinema Margherita di Cuorgnè. Insieme ai registi interverranno Alessandro Gaido, Presidente di Piemonte Movie, e il critico cinematografico Fabio Pezzetti Tonion. Sarà una serata speciale ad ingresso libero, con la presentazione della seconda fase della rassegna “Due Città al Cinema”, giunta alla 36a edizione.

 

INFO:

Cinema Massimo (via Verdi 18)

Orario: 20:30

Ingresso 6 € (ridotto 4 €)

Previous post

...ANCORA QUALCHE GIORNO PER TE!

Next post

CHERASCO MOVIE FA SETTE!

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *