Le Biblioteche dello SBAM Sud Ovest – Progetto Nati per Leggere – e Piemonte Movie presentano Filastrock – Il giro del mondo con le filastrocche (Ita, 2014, 29′, col.), un documentario di video interviste e animazioni digitali per far rivivere storie e tradizioni da tutto il mondo, dal Piemonte ai profumi dell’India e al calore del Brasile attraverso la voce e i ricordi delle persone intervistate, selezionate dalle biblioteche dello SBAM Sud Ovest.

La proiezione di lunedì 26 maggio 2014 alle ore 18.30 nella Sala Giochi del Circolo dei Lettori (Via Bogino 9, Torino) sarà introdotta da Giuliana Cerrato (Direttrice Biblioteca Civica “A. Arduino” Moncalieri), Alessandro Gaido (Presidente Associazione Piemonte Movie) e Francesco Maltese (Assessore alla Cultura Moncalieri) e seguiranno gli interventi dei registi Gabriele Diverio, Maurizio Fedele e Alessandro Gaido, di Laura Fiori (docente CSC Animazione) con gli animatori Angela Conigliaro e Tudor Alexandru Moldovan, di Enrico Cavallito (Editore Impremix) e dei rappresentanti dei Comuni coinvolti nel progetto.

Ingresso libero (per prenotazioni 328.8458281).

Nato dalla volontà di dare risalto alla tradizione orale e al sapere tramandato di generazione in generazione con filastrocche e rime, Filastrock ha visto un lavoro di raccolta e archiviazione video della memoria storica partendo dalla cultura popolare locale, nazionale e internazionale. Raccontare e leggere, per e con i bambini, sono le azioni al centro di Nati per Leggere. Le filastrocche sono spunto per i genitori, per creare uno spazio e un tempo dedicati ai bimbi che generino scambio affettivo; il potere evocativo di queste cantilene imparate durante l’infanzia crea un legame tra genitori e figli e fanno riemergere emozioni profonde da condividere, tra la tradizione e la modernità.

Oltre 50 persone si sono alternate davanti all’occhio della videocamera per condividere aneddoti personali, cantilene e rime non sense. Non solo piemontesi, siciliani, veneti, sardi, pugliesi… ma anche “nuovi” italiani sono diventati così protagonisti del documentario Filastrock – Il giro del mondo con le filastrocche che propone un modo curioso e originale per scoprire differenze e punti di contatto tra le tante regioni del nostro Paese e con culture lontane (Cuba, India, Romania, Marocco, Brasile, Messico, Somalia, Ucraina…).

La collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sez. Animazione ha inoltre permesso di arricchire il documentario con brevi intermezzi animati, realizzati dagli studenti del CSC, che scandiscono i racconti degli intervistati.

Dalle registrazioni è emerso un ricco patrimonio culturale: filastrocche e ninne nanne di ieri e di oggi, direttamente dalle voci di mamme, nonni e papà che raccontano usanze, modi di vivere e di pensare a volte distanti dalla contemporaneità, ma spesso affini tra loro e capaci di restituire un senso di appartenenza alla stessa umanità, abbattere pregiudizi valorizzando le radici di ognuno, storie e origini lontane e profonde.

Questi ricordi sono un aiuto fondamentale per trasmettere la cultura dell’infanzia dei diversi paesi d’origine e per questo le filastrocche registrate sono confluite nell’omonimo libro illustrato che accompagna il documentario (Impremix, 2013). L’attento lavoro di recupero della memoria senza testi d’appoggio e il rispetto della cultura orale hanno caratterizzato la trascrizione che riporta esclusivamente le versioni delle interviste, spesso differenti da quelle più conosciute, inserendo eventuali note per varianti di rilievo.

Filastrock Il giro del mondo con le filastrocche è stato realizzato dall’Associazione Piemonte Movie e prodotto dal progetto Nati per Leggere dello SBAM Sud-ovest (area del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana che comprende i Comuni di Moncalieri come capofila, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, La Loggia, Nichelino, None, Pancalieri, Piobesi, Santena, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle) con il sostegno della Fondazione della Compagnia di San Paolo e in accordo con la Regione Piemonte.  Un grande progetto di rete tra biblioteche, utenti, giovani illustratori nel nome di Nati per Leggere.

Il coinvolgimento delle Biblioteche del Circuito SBAM proseguirà con una serie di proiezioni del documentario Filastrock!: 20 settembre a Collegno, 2 ottobre a Vinovo, 6 ottobre a Nichelino, 11 ottobre a Santena, 23 ottobre a Candiolo, 21 novembre a Moncalieri, 12 dicembre a Piobesi Torinese e il 13 dicembre a Carignano.

 

Previous post

FACCE DA CINEMA

Next post

ARRIVA ORTinFESTIVAL!

admin

admin

1 Comment

  1. MARIANNA
    January 18, 2017 at 8:38 pm — Reply

    salve, ma per visionare il documentario “Filastrock – Il giro del mondo con le filastrocche”, come devo fare? Grazie in anticipo.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *