CherascoEventi

MIO AMATO PREMIO

La quarta proiezione di Cherasco Movie 2013 coincide con la grande novità di questa edizione, il conferimento del Premio Nazionale“Città di Cherasco – Talenti Emergenti” al regista Francesco Amato, giovane cineasta di Cherasco che vive e lavora da diversi anni a Roma.

Francesco Amato è un cheraschese, classe 1978. Ha studiato al Dams di Bologna e ha all’attivo diversi cortometraggi (tra cui Figlio di penna presentato a Cannes 2002); nel 2006 ha girato il suo primo lungometraggio Ma cosa ci faccio qui, pellicola pluripremiata in Italia e all’estero, che lo ha visto in nomination ai David di Donatello.

Il premio, in collaborazione con il Museo del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte, darà ai presenti l’occasione di vedere il suo ultimo lavoro, Cosimo e Nicole (ITA, 2012, 100′) con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot.

La trama del film:

Cosimo e Nicole racconta di due ragazzi, l’italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l’Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che oggi Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui iniziano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operaio extracomunitario, cade da un’impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l’amore della coppia ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro…

Cosimo e Nicole ha vinto la sezione “Prospettive Italia” al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vede la anche la partecipazione straordinaria dei più importanti gruppi rock italiani come Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena; ha ricevuto un grande consenso da parte di pubblico e critica.

Il TRAILER

INFO:
Quando: giovedì 7 marzo
Dove: Auditorium Civico di via San Pietro, 41- Cherasco
Ore: 21.00
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

 

 

 

 

 

 

Previous post

IL RE LUCERTOLA A OFFICINE PM

Next post

LA BICICLETTA VERDE

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *