L’Associazione Piemonte Movie, nell’ambito del Cuneo Montagna Festival, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, organizza MAC 3 – MOVIE ALP CONTEST, primo concorso cinematografico per video di lunghezza inferiore o uguale ai 3 minuti dedicato alle montagne piemontesi.

Il concorso, alla sua prima edizione all’interno del programma del Cuneo Montagna Festival (Cuneo 24-30 novembre 2016), è uno spazio cinematografico “attivo” per tutti filmmaker amatoriali e professionisti.

Saranno invitati a partecipare registi locali ed extraterritoriali alla scoperta del territorio alpino piemontese e delle zone transfrontaliere di Francia, Svizzera, Liguria e Valle d’Aosta fornendo così una visione non solo regionale ma anche europea.

Il significato del nome MAC 3 racchiude al suo interno sia il passato che il presente di questo territorio. In piemontese Mac 3 significa “solamente 3”, e vuole richiamare così le forti radici linguistiche e storiche di cui è ancora permeato il territorio alpino piemontese. In chiave più moderna Mac rimanda all’unità di misura del suono (Mach), sinonimo di velocità e futuro come gli aerei super sonici che sfrecciano al di sopra le Alpi. In qualche modo queste cime sono il perfetto incontro tra passato, presente e futuro che sicuramente risalterà grazie a questo contest.

Il numero tre, infine, indica la durata massima che dovranno avere il lavori ovvero 3 minuti e anche le sezioni del contest.

Il Movie Alp Contest sarà aperto a tutti senza limiti d’età e sui mezzi tecnici utilizzati: dalla videocamera professionale al telefonino. Saranno ammessi al concorso tutti i cortometraggi prodotti o distribuiti nel periodo che va dal 1/1/2016 al 15/11/2016 di durata inferiore (o uguale) ai 3 minuti.

Il concorso sarà composto da tre sezioni competitive:

Panorami. In questa sezione i videomaker potranno iscrivere tutte quelle opere che parlano del presente e del futuro della montagna, quella fatta da storie legate al territorio, ai panorami conosciuti e sconosciuti di chi le abita da sempre o le frequenta da poco. Tema e generi cinematografici sono liberi.

Orizzonti. In questa sezione i videomaker potranno iscrivere tutte quelle opere che hanno le potenzialità cinematografiche per crescere e diventare un film. Qui confluiranno i teaser per progetti destinati a nuovi orizzonti. Tema e generi cinematografici sono liberi.

Visioni. In questa sezione i videomaker potranno iscrivere tutte quelle opere che parlano della promozione della montagna, quella fatta di immagini per raccontarla, per creare una visione. Tema e generi cinematografici sono vincolati alla realizzazione di uno spot promozionale. I partecipanti sono tenuti a presentare video rigorosamente relativi al territorio della Provincia di Cuneo

Il lancio del Cuneo Montagna Festival e la presentazione del concorso MAC 3 – Movie Alp Contest si è tenuta giovedì 15 settembre, alle ore 15 nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Cuneo alla presenza del Sindaco di Cuneo Federico Borgna, dell’Assessore alle Manifestazioni del Comune di Cuneo Paola Olivero, di Alessandro Gaido (Piemonte Movie), di Enrico De Lotto (Film Commission Torino Piemonte) e del Presidente Uncem Piemonte Lido Riba.


Trovi il regolamente completo, le informazioni sul Festival e il bando di concorso sul sito di Cuneo Montagna Festival.

Previous post

TORNA IL FESTIVAL DEI CORTI GLOBETROTTER!

Next post

FELICE ANDREASI. L'ATTORPITTORE - LA MOSTRA

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *