Lui è uno dei documentaristi più apprezzati del panorama italiano e nei prossimi giorni terrà un workshop gratuito a Moncalieri!

Alessandro Rossetto, regista del film di fiction Piccola Patria e di documentari quali Bibione Bye Bye One e Chiusura, è il Presidente di ‪#‎PanoramicaDoc‬ 2015.

In occasione della sua presenza al gLocal Film Festival, abbiamo organizzato questo interessantissimo workshop, in collaborazione con MoncalieriGiovane.

Ci sono ancora posti liberi… 
Iscrivetevi (è gratis)!

Il programma è questo:

Martedì 10 marzo, Teatro Matteotti ore 21.00

Proiezione di Piccola Patria (Ita, 2013, 110’, col) di Alessandro Rossetto.

Italia, Nordest. Due ragazze, un’estate calda e soffocante, il desiderio di andare via da un piccolo paese di provincia. Luisa è piena di vita e disinibita; Renata è oscura e bisognosa d’amore. Entrambe vogliono andarsene, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira. I protagonisti rischieranno di perdersi, di perdere chi amano, di perdere la vita.

Mercoledì 11 marzo, Teatro Matteotti dalle 14.00 alle 19.00

  • Presentazione Workshop Proiezione di Bibione Bye Bye One (Ita, 1999, 76’, b/n) di Alessandro Rossetto. Il racconto di un’ideale giornata estiva nella cittadina balneare di Bibione, sul mar adriatico, a circa 100 chilometri a nord di Venezia: provincia italiana contemporanea, nord-est. Il film è un trip in bianco e nero fra personaggi e situazioni, in un’immersione totale e inedita.
  • Case History “Piccola Patria”: la concezione del soggetto in rapporto alla realizzazione finale, scrittura di fiction e utilizzo della memoria locale, il tempo delle riprese documentarie nell’organizzazione della regia fiction.
  • Case History “Bibione Bye Bye One”: gli elementi del documentario di creazione e narrativo, il tempo della ricerca e il tempo delle riprese, dalla scrittura al montaggio.

Giovedì 12 marzo 2015, Teatro Matteotti dalle 10.00 alle 13.30

  • Analisi di Piccola Patria: la struttura narrativa, il filo rosso del “noir”, il coro greco e le scene nelle realtà.
  • Analisi “Dal documentario alla finzione”: la ricerca preparatoria e la scrittura, personaggi e casting, gli strumenti non-fiction a servizio della regia di finzione.

Il workshop è organizzato nell’ambito del Piemonte Movie Glocal Festival 2015

Alessandro Rossetto, regista e direttore della fotografia.  Nel 1997 dirige il suo primo documentario Il Fuoco di Napoli, cui seguono Bibione Bye Bye One (1999), Chiusura (2002), Feltrinelli (2006) e Raul uno dei due capitoli de L’Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno (2007). Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva. Piccola patria (2013) è il suo primo lungometraggio di finzione.

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria

Info e iscrizioni:

Informagiovani Moncalieri

Via Real Collegio 44

tel 011 64 22 38

informagiovani@comune.moncalieri.to.it

facebook

 

Previous post

QUI (E LÀ)

Next post

RICORDANDO MARCELLO

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *