Hai girato un corto, l’hai fatto vedere agli amici e in un festival cittadino e adesso non sai che percorso fargli fare?

Tranquillo, ti aiutiamo noi.

Tornano le masterclass del gLocal Film Festival (5-10 marzo, Torino), occasioni di formazione per i giovani professionisti della città.

La masterclass “Distribuire un cortometraggio: istruzioni per l’uso”, tenuta da Lights On, casa di distribuzione per film brevi nata a Torino nel 2015, esaminerà il percorso distributivo dei cortometraggi nel mercato internazionale dando agli iscritti le nozioni necessarie per svolgere il lavoro di distribuzione in autonomia. I principali argomenti che verranno trattati sono:

– Analisi del cortometraggio e creazione di una strategia per la distribuzione nei festival

– Festival e mercati: analisi del panorama internazionale

– Consigli per l’uso: quali sono i trucchi da tenere a mente durante la distribuzione

– Televisioni e VOD: la vendita del cortometraggio

Greta Fornari, Falvio Armone e Salvo Cutaia spiegheranno inoltre la figura dei distributori e perché può essere utile collaborare con loro per la diffusione del proprio lavoro.

La masterclass si concluderà con una case history di successo: il percorso distributivo svolto da Framed (Italia, 2017, HD, 7′) di Marco Jemolo, cortometraggio di animazione selezionato in oltre 160 festival in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Toret Miglior Cortometraggio al gLocal Film Festival dello scorso anno.

Ti aspettiamo sabato 9 marzo, ore 11.00, Museo del Cinema – Massimo.

Biglietti in vendita qui al costo di 10 € + commissioni Evenbrite.

Previous post

SPAZIO AI CORTI!

Next post

SVELIAMO IL FESTIVAL!

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *