documentariogLocal DOC

GLOCAL DOC VA IN PARADISO

La nuova stagione cinematografica dall’Associazione Piemonte Movie si apre con la proiezione di Dancing Paradiso di Max Chicco, per il ciclo di incontri sul documentario regionale Glocal Doc / Il cinema del reale in Piemonte, realizzato in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.

In programma venerdì 14 settembre alle 20.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18 Torino – Ingresso 6/4€), il documentario del regista torinese e prodotto dalla casa torinese Meibi racconta del Dancing Paradiso, sala da ballo aperta negli anni Settanta a Basta di Mondovì (Cn). Una storia di provincia – quella italiana che negli anni Settanta conosceva un improvviso benessere e i suoi abitanti volevano sperimentare la modernità – in cui Paola è la protagonista assoluta, matrona di un mondo notturno al quale il Dancing Paradiso e la sua proprietaria offrivano improvvisamente accesso.

L’omonimo film Dancing Paradiso (IT, 2018, 36’), presentato in sala dal regista con il co-autore Fulvio Gatti e il presidente dell’Associazione Piemonte Movie, Alessandro Gaido, è anch’esso uno spazio di possibilità. Possibilità di rivivere ancora una volta quel luogo e le vite che vi sono passate attraverso con immagini in super8 e materiale recente che, grazie a un lavoro di ricostruzione e documentazione lungo dieci anni, prendono ora forma per il pubblico.

Un pubblico che toccare la leggerezza e l’entusiasmo di chi volendo “Rendere felici le persone” ha fatto del Dancing Paradiso il suo regno, di cui era regina e prigioniera al tempo stesso. “Le espressioni che Paola utilizza per definirsi donna finalmente libera” riflette il regista Max Chicco “alle nostre orecchie descrivono la realtà di soggiogazione femminile e bieco maschilismo che le campagne italiane faticavano a lasciarsi alle spalle, nei primi anni di “modernità”. Ma lasciano spazio a un dubbio: sarà forse che, spinta dal politically correct e dalle isterie collettive, la nostra società ha irrimediabilmente perso la sua leggerezza?

Previous post

OMAGGIO A TENCO

Next post

MOVIE TELLERS: TUTTI I FILM IN CARTELLONE!

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *