La nuova stagione cinematografica dall’Associazione Piemonte Movie si apre con la proiezione di Dancing Paradiso di Max Chicco, per il ciclo di incontri sul documentario regionale Glocal Doc / Il cinema del reale in Piemonte, realizzato in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.

In programma venerdì 14 settembre alle 20.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18 Torino – Ingresso 6/4€), il documentario del regista torinese e prodotto dalla casa torinese Meibi racconta del Dancing Paradiso, sala da ballo aperta negli anni Settanta a Basta di Mondovì (Cn). Una storia di provincia – quella italiana che negli anni Settanta conosceva un improvviso benessere e i suoi abitanti volevano sperimentare la modernità – in cui Paola è la protagonista assoluta, matrona di un mondo notturno al quale il Dancing Paradiso e la sua proprietaria offrivano improvvisamente accesso.

L’omonimo film Dancing Paradiso (IT, 2018, 36’), presentato in sala dal regista con il co-autore Fulvio Gatti e il presidente dell’Associazione Piemonte Movie, Alessandro Gaido, è anch’esso uno spazio di possibilità. Possibilità di rivivere ancora una volta quel luogo e le vite che vi sono passate attraverso con immagini in super8 e materiale recente che, grazie a un lavoro di ricostruzione e documentazione lungo dieci anni, prendono ora forma per il pubblico.

Un pubblico che toccare la leggerezza e l’entusiasmo di chi volendo “Rendere felici le persone” ha fatto del Dancing Paradiso il suo regno, di cui era regina e prigioniera al tempo stesso. “Le espressioni che Paola utilizza per definirsi donna finalmente libera” riflette il regista Max Chicco “alle nostre orecchie descrivono la realtà di soggiogazione femminile e bieco maschilismo che le campagne italiane faticavano a lasciarsi alle spalle, nei primi anni di “modernità”. Ma lasciano spazio a un dubbio: sarà forse che, spinta dal politically correct e dalle isterie collettive, la nostra società ha irrimediabilmente perso la sua leggerezza?

Previous post

OMAGGIO A TENCO

Next post

MOVIE TELLERS SI PRESENTA!

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *