I Presidi Cinematografici Locali crescono (e noi non potremmo essere più felici)!

Il comune di Castagneto Po, con l’Assessorato alla Cultura, aderisce alla nostra iniziativa itinerante.

Castagneto Po è un Comune di 1.750 abitanti situato a circa 25 Km a nord-est di Torino, sulla collina torinese a sud del fiume Po.

La collaborazione s’inaugurazione venerdì 6 aprile con la proiezione di un film-documento Gipo. Lo zingaro di Barriera (It, 2016, 85′) di Alessandro Castelletto; il film è incentrato su un personaggio estremamente popolare nella tradizione artistica regionale: Gipo Farassino.

La seconda proiezione, Mirafiori Lunapark (It, 2015, 85′ col) di Stefano Di Polito, risveglia il ricordo di una Torino che non c’è più ma che rimane fortemente presente nell’immaginario collettivo di una generazione che ha vissuto lo sviluppo industriale della città e del suo intorno.

Il film del terzo incontro, Nome di battaglia donna (It, 2016, 59′) di Daniele Segre, cade nella settimana del 25 aprile e pone l’accento sulla testimonianza di una donna partigiana e sul contributo che le donne hanno dato al sostegno della lotta di liberazione.

Il quarto ed ultimo appuntamento propone una carrellata su un cinema di nicchia: il cortometraggio.

La serata curata da Elena Rotari, referente del Presidio per la manifestazione, porta in rilievo questa modalità espressiva con una serie di produzioni già presentate a diversi festival nazionali ed internazionali con candidature eccellenti. Nota contraddistintiva degli eventi sarà la presenza alle proiezioni dei registi, a disposizione del pubblico per il dibattito.

Anche le prime 3 date prevedono la proiezione di brevi cortometraggi provenienti dall’ultima edizione del gLocal Film Festival.

Scarica il programma completo della manifestazione!

INFO:

Castagneto Po

Biblioteca Nelson Mandela, Corso Italia 19

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Previous post

LAST ANGELES PER gLOCAL DOC

Next post

NUOVO gLOCAL DOC A MAGGIO

admin

admin

No Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *